Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Come rimediare alla difficoltà di concentrazione

La difficoltà di concentrazione è tipica di chi vive momenti psicologici pesanti o periodi di forte stress. Accade che il soggetto non riesce a rimanere focalizzato sull’attività che sta svolgendo. Quali sono le cause principali del fenomeno?

Stanchezza e preoccupazioni non aiutano

I motivi che portano ad una scarsa concentrazione sono molteplici, possiamo pensare a periodi di stanchezza diffusa, particolare stress, preoccupazioni, ansia, mal di testa, uso di alcuni medicinali (ansiolitici ad esempio). A questi possiamo aggiungere anche fattori più gravi come patologie neurologiche, depressione, anemia e carenza di ferro. Possono anche esservi casi in cui però il fenomeno si manifesta a causa del soggetto in quanto fa abuso di droghe, sostanze stupefacenti, sostanze che quindi possono comportare danni permanenti al cervello.

Come tornare a concentrarsi?

Ti starai chiedendo: ed ora come faccio a riprendere in mano la mia concentrazione? Innanzitutto devi regolare il tuo sonno, dormire è importante, ti permette di ricaricare le energie, quindi cerca di dormire sempre alla stessa ora e di svegliarti sempre allo stesso orario, svolgi attività fisica regolarmente e mangia cibi sani che non appesantiscono la tua digestione. Se la condizione diventa patologica parlane col tuo medico, potrebbe consigliarti alcuni integratori a base di melatonina che favoriscono il sonno, Vitamine C ed E e Ginko Biloba.